sabato 31 gennaio 2015

Spring/summer 2015: Haute Couture Week

Ciao ragazze/i!!!!
Finalmente riesco a fare un blog di moda, mi scuso ma sto svolgendo la tesi di laurea ed è diventato difficilissimo per me ritagliare momenti di relax, compreso quello di seguire voi, che meritereste sicuramente di più la mia attenzione!!! SCUSATEEE :(
Bando alle ciance, iniziamo subito a parlare di cose interessanti, ovvero le nuove collezioni di alta moda della prossima stagione, che vedranno come tematica principale ... (rullo di tamburi...) i fiori e i colori pastello!!
Anche quest'anno si è riconfermata la tendenza ad una sensualità romantica e sofisticata, spesso esaltata dalla presenza di brillantini, swarovsky e pailettes che rendono tutto scintillante e affascinante.
Ovviamente stiamo parlando di alta moda, ma grazie a tutta questa fastosità possiamo intuire cosa ci aspetta nelle collezioni casual e intanto anche le acconciature e trucchi che potremmo abbinare con suddetto stile. Passiamo subito a qualche esempio:
Elie Saab's presenta una donna molto sensuale, che ama vestirsi con colori pastello e tenui, ma gioca con trasparenze innocenti e lustrini total body. Il colore dominante è il ghiaccio, che ben si abbina con smokey eyes scuri (dalle foto sembrano neri) e acconciature con onde domate e sexy.
foto presa dalla pagina facebook SENATUS
Della stessa opinione è Valentino, che abbina spesso questi colori chiari insieme, creando sfumature luccicanti e delicate. Anche qui la predominanza del bianco si fa notare subito: sia nella composizione dei colori (i colori pastello hanno all'interno molto bianco) che nella sua presenza pura: ammiriamo insieme quest'abito bianco ghiaccio con brillantini neri antracite con riflessi freddi, una vera meraviglia! In questo caso il trucco è più neutro, con matite marroni per delineare lo sguardo e una linea burro sotto gli occhi per renderli più grandi. Trovo che si abbini meglio (come con l'acconciatura, raccolta) a questo tipo di colori e look, molto romantico!
 Ma Valentino propone anche una donna un pò più antica e sofisticata, che ricorda molto linee castigate di altri tempi, una via di mezzo fra fine '800 e il  broccato barocco, con toni caldi e passionali come il rosso bordeaux e cipria abbinati all'oro antico. Anche in questo caso troviamo acconciature raccolte attorno alla testa, che a quanto apre saranno il vero must della prossima stagione.
Anche Atelier Versace rimane sui toni passionali del rosso,bianco e nero, ma li abbina ad uno stile decisamente più geometrico e curvilineo molto moderno accompagnato a una cascata di trasparenze e nudità. In questo caso il vestito è praticamente dipinto sul corpo femminile e sembra sfidare qualsiasi legge di gravità. Il look è completato da capelli piuttosto naturali e spettinati, che contrastano con la pulizia geometrica di tessuti lisci e linee continue.
Continuando con uno stile fresco e primaverile troviamo anche Dior e Ralph & Russo che puntano molto sull'effetto geometrico e volumetrico, utilizzando materiali rigidi e voluminosi come il tulle. Per Dior la donna è una campana multicolor e per Ralph &Russo una corolla floreale, ma in entrambi è il rosa, in tutte le sue sfumature, a dominare su tutto. La semplicità di capelli (sempre raccolti) e trucco (molto blando) mette in risalto la vivacità scultorea degli abiti.
Dior

Zuhair Murad
Ralph & Russo introduce poi la tendenza alla decorazione floreale fatta di applicazioni vere e proprie: vasi e campi di fiori si rovesciano suglia abiti creando riflessi e scintillii dai colori cangianti e primaverili. Lo sfondo di questa sinfonia è sempre il bianco, tinto di riflessi freddi e abbaglianti. Anche Zuhair Murad conviene nella direzione dell' applique floreale spostandosi continuamente da effetti tridimensionali in rilievo e stampe bidimensionali colorate che rievocano i quadri di Matisse. Da notare l'effetto Bohemiene ottenuto mixando fiori e voiles svolazzanti, il romanticismo aleggia sicuramente in quest'aria di primavera!
Zuhair Murad
Ralph & Russo
Zuhair Murad

L'effetto 3d nelle applique invece è molto evidente negli abiti di Chanel, che esagera in abbondanza e calca anche sul colore, più estivo che primaverile. A fare da padrone è il blu nelle sue sfumature cobalto e rosso, e non troviamo gradazioni e sfumature ma bensì tinte piene e definite secondo accostamenti complementari. Anche il look è più aggressivo, definito da una veletta davanti al viso e un rossetto sui toni del rosso aranciato. Per Gianbattista Valli invece questo spicato effetto volumetrico è ottenuto ancora una volta da arricciature e rigonfiamenti di tulle. Anche qui l'architettura e la composizione formale dell'abito è studiata nei minimi dettagli: ci troviamo di fronte a vere e proprie sculture dalle tonalità pastello. Come colori ritroviamo ancora una volta il bianco, vero protagonista della prossima stagione primavera-estate, e sfumature rosacee che in questo caso si scaldano puntando anche sul rosa salmone. Lustrini dorati e argentati rendono il tutto ancora più prezioso e femminile. 

L'ultima declinazione di questi stile ispirato al mondo vegetale la troviamo nei lavori di Giorgio Armani Privè, dove i richiami alla natura sono più discreti e puntano alle geometrie e colori del bamboo: verdi caldi, beige e marroni su tessuti con textures e composizioni contrastanti richiamano la confusione misurata della natura con effetti sorprendentemente eleganti e raffinati; il risultato è una donna di classe e amante del bello che sfrutta la sua sensualità con discrezione e resa grafica
chanel
Gianbattista valli


Giorgio Armani Privè

Bene ragazze, questo è quanto ho scoperto curiosando in Internet, in particolare nella pagina SENATUS e Haute couture Week e nei vari siti e pagine dei brands, spero vi abbia entusiasmato o almeno fatto sognare un pò!! Un bacione!!! A presto!! :*

Nessun commento:

Posta un commento