giovedì 27 marzo 2014

PROPOSTA MAKE-UP+OUTFIT: Party a Tema ANNI 50!!

Buoooongiorno ragazze!!

La richiesta di questo post ci viene fatta da una di voi, un'amica di vecchia data Elisa, che ci segue da tanto e alla quale mandiamo un bacione grande! =) Lei ci ha chiesto di inserire un post dedicato ad uno dei temi che ci piacciono di più (soprattutto a me): GLI ANNI 50. Quegli anni rappresentavano l'eleganza e la sensualità in tutte le loro sfumature. 

L'icona femminile che li rappresenta al massimo è solo lei, l'intramontabile e bellissima
Marilyn Monroe!
Marilyn Monroe
Non riesco nemmeno a contare le star che hanno cercato di reinterpretare questo mito, ma nessuno è mai riuscito ad avvicinarsi al suo stile e alla sua bellezza.

Scarlett Johansson
Per Dolce & Gabbana (2012)

Qualche esempio di casa cosmetica che ha utilizzato il suo stile e la sua icona? 
Nel 2012 (50 anni dalla sua morte) Dolce & Gabbana per presentare la nuova linea make-up, hanno avuto come testimonial una delle attrici più sexy e giovani in circolazione: Scarlett Johansson. Quel brend era indirizzato alle donne che desideravano sentirsi uniche, belle e sensuali, ma senza mai cadere nella volgarità (spiegava Luigi Feola in un'intervista): sbaglio o è la definizione dell'icona di Marilyn??
Qualche esempio di cantante che ha utilizzato il suo stile e la sua icona?
Come dimenticare la super performance musicale di Madonna con Material Girl, nel 1984, o la super copertina di marzo 2014 di "Vogue" Germania, nella quale troviamo la trasgressiva e camaleontica Miley Cyrus



Non so se si vede, ma mi piacciono particolarmente questi anni, per cui mi sono davvero sbizzarrita e super divertita a riproporre questo trucco, semplice da realizzare, ma super d'effetto.

In questo trucco devono per forza esserci i seguenti elementi:
  1. Pelle di porcellana: PERFETTA!
  2. Eyeliner: marcato e con la linguetta finale che tende verso l'alto
  3. Rossetto: rigorosamente ROSSO per la sera e nude/pescato per il giorno
  4. Il tocco da maestro: il neo finto e le ciglia finte!!



MAKE-UP TUTORIAL
Come al solito farò un Photo Tutorial, con i numeri vi spiegherò i vari passaggi.



BASE TRUCCO
BASE:
  1. Applicazione della crema idratante e del Primer Viso, per far si che il trucco duri più a lungo e che la pelle risulti meno lucida
  2. Applicazione del Fondotinta (super coprente, la pelle deve risultare PERFETTA), in seguito, lasciate perdere la mia super espressione intelligente, ho applicato un correttore molto coprente che ha tolto tutte le discromie. A fine trucco occhi (per lasciare riposare la base), ho applicato una cipria tendente al bianco matte, stile pelle di "porcellana", e ho fatto un leggerissimo contouring con un bronzer e leggerissimo blush color rosa antico.
  3. Ho applicato il correttore nelle occhiaie, anche se alla fine lo riapplicherò, perché può essere che un po' di prodotto cada sul viso. (lo so che si vedono lo stesso, ma è a causa della luce che arrivava dall'alto! Pardon! =D)
  4. Ho fatto le sopracciglia, step super importante, in quegli anni erano super definite, Marilyn le aveva anche tutte scompigliate (foto sopra): ridefiniscono il trucco.

OCCHI:


OCCHI

  1. Primer neutro, base chiara (panna senza brillantini), nella piega dell'occhio baige/marroncino matte, sotto l'arcata sopraccigliare e vicino al dotto lacrimale colore panna (il mio era leggermente scimmer). 
  2. Applicazione dell'eyeliner: linea semplice fino alla fine dell'occhio, poi, seguendo l'andatura della piega inferiore dell'occhio, si disegna la linguetta verso l'alto, in seguito si collega al resto della linea, riempendo il triangolo formato. Questa tecnica, sul mio tipo di occhio a mandorla, è difficile da realizzare, ma per gli altri tipi di occhio è molto semplice, richiede solo un po' di pratica. 
  3. Nella rima inferiore si applica all'esterno una linea sottile di matita nera, che si fa sfumare verso l'esterno, formando due linee parallele con la linea d'eyeliner. All'interno della rima si applica una matita color burro, portando anch'essa verso l'esterno.
  4. Applicazione delle ciglia finte: si misura la grandezza dell'occhio e si taglia la parte in eccesso. Si applica la colla e si lascia riposare per 30 secondi, dopo si attaccano nell'occhio partendo dal centro e finendo ai lati. Se non si è abituati si può optare per delle ciglia a ciuffetto, molto più semplici da applicare. Dopo aver lasciato che la colla si asciugasse per 2/3 minuti, ho applicato il mascara per attaccare le mie ciglia a quelle finte.

DETTAGLIO LABBRA

 LABBRA:

  1. Ho applicato la matita perfettina (trasparente) nel contorno labbra, per evitare che il prodotto vada nelle pieghette e che non sbavi.
  2. Ho applicato la matita rossa per tutta la bocca, cosicché il rossetto duri tutta la serata.
  3. Ho steso un rossetto rosso matte.
  4. Ho applicato un lucidalabbra trasparente, per ricordare il rossetto rosso di Marilyn, visto che lei utilizzava rossetti (foto sopra) tendenti al lucido.

QUESTO E' IL RISULTATO FINALE. 
Devo dire che fa veramente la sua sporca figura. Da luminosità e un tocco di Vintage. 
Voi che dite? =)

RISULTATO FINALE


Lista dei Prodotti Utilizzati: (HO CERCATO DI USARE TUTTI PRODOTTI LOW COST!!!)
Base: Fondotinta Superstay 24h Maybelline Ivory, Correttore Fit me 020 Maybelline, Correttore baige Antiage Maybelline, Matita sopracciglia Manga Brows biondo cenere, mascara trasparente sorpacciglia elf, cipria stay matte Maybelline, blush rosa antico Catrice, bronzer sun club essence.
Occhi: Elegantissimi Neve Cosmetics, eyeliner in penna essence + eyeliner in gel essence, mascara lash mania reloaded essence, ciglia finte natural elf.
Labbra: Perfettina + Peperoncino Neve Cosmetics, rossetto long lasting 03 essence, lucido trasparente Maybelline.

E L'OUTFIT?
Abito Gucci con fantasia
a contrasto Rosso e Blu
Per quanto riguarda l'outfit eviterei una nostalgica "riproduzione" di scarso valore degli abiti delle grandi dive, come Marilin o Audry, ma punterei invece in una rivisitazione in chiave moderna del loro stile. In questi anni infatti i revival delle tendenze degli anni '50 si sono visti e rivisti nelle collezioni dei grandi stilisti, alcuni esempi possono essere Dolce & Gabbana, Gucci, Armani, Diane Von Furstenberg, Burberry e Max Mara.
Abito Gucci con
fantasia rosso e nera
L'idea principale è quella di avere gonne ampie e a ruota, scolli femminili e sensuali come quelli a cuore, barchetta o incrocio, e un corpetto attillato. La misura di gonne e abiti deve essere quella "da cocktail", ovvero poco sopra o sotto il ginocchio. Nel caso di uno "Spezzato", ovvero gonna e top, si punti sulla diversità di materiali e colori, per esempio una gonna a pois e una camicetta leggera in chiffon o seta bianca o comunque chiara. I colori per eccellenza sono il rosso, il nero, il blu, il bianco e le fantasie a pois, righe o colorate "a contrasto". 



 Abiti di Dolce e Gabbana, Bianco ed elegante o colorato e divertente?




Abiti di Max Mara, con una fantasia delicata e femminile o con una scollo profondo ed un colore rosso passione?

Ma se non navigate nell'oro, tranquille ci sono anche le versioni più economiche dei Marchi a noi tanto cari, come Mango o H&M, che ripropongono lo stile anni '50 in una versione più grintosa e sexy: le misure infatti si accorciano e i tessuti lasciano spesso spazio a trasparenze e sensualità! 



Abito corto a righe per H&M a confronto con una gonna dello stesso Brand  più elegante e pudica nel suo tessuto lavorato in rosa cipria, decisamente più formale.


Vestito blu scuro ideale anche per il lavoro di H&M può essere reso più sbarazzino con dei dettagli "alla marinaretta" o delle scarpe colorate a contrasto. La gonna di Mango, con la sua fantasia a righe verticali, slancia e confonde le sproporzioni di gambe e busto grazie alla vita alta, ribilanciando la figura. L'abbinaento qui proposto dal Brand è equilibrto e semplice, ma per un tocco di originalità aggiungerei una collana sopra la camicia o sostituirei la blusa bianca con una canotta in seta trasparente abbinata ad una collana rossa.

rosso fuoco per Mauro Giuli
Nere e traforate, Mauro Giuli
Nere con cinturino per Pittarello













Per quanto riguarda le scarpe va bene tutto... Purché altissime e senza plateau! Il polpaccio teso dato dalla posizione del piede "in equilibrio" nel tacco renderà le vostre gambe irresistibilmente sexy! A questo proposito consiglio un bel impacco di fanghi termali e una crema che alleggerisce il gonfiore delle gambe che devono essere in perfetta forma! Come colori l'ideale è rimanere sul basico, un bel nero opaco, da contrastare con uno smalto dei piedi rosso fuoco( a questo proposito.. le ben venute sono le open toè proprio perchè lascino libera la punta del piede). In alternativa propongo un modello di Mauro Giuli rosso fuoco e di vernice, molto sensuale ed elegante. Il rosso fuoco è l'ideale se abbinato ad un completo scuro, nero o blu, oppure ton sur ton da abbinare con accessori neri o blu che "spezzino" l'insieme.


Come accessori non c'è bisogno di ricordare l'intramontabile foulard di seta, da scegliere in contrasto con l'outfit o con un tono neutro che bene si adatti ad ogni completo. Questo foulard potrà essere portato annodato in testa, sul collo o nella borsetta. L'effetto diva sarà garatito! Altri accessori che consiglio sono orecchini a lobo semplici e lisci, niente di pendente  troppo colorato, e braccialetti in plastica colorati. Un must saranno gli occhiali da sole scuri e di plastica colorata che vi renderanno misteriose e vintage!




Bene ragazze, questo è quanto!! 
Speriamo davvero che vi sia stato utile, se avete bisogno di altro: BASTA CHIEDERE!!!! Noi saremo davvero super contente di riproporre altri make-up+outfit per voi! 
Vi mandiamo un bacione grande grande,
Alla prossimaaaaaaa =)


Lucia e Monica

Foto Retrò.. scusate non ho resistito!! =D
W MARILYN! eheh =P

Nessun commento:

Posta un commento