mercoledì 19 febbraio 2014

MAKE-UP CARNEVALE: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - REGINA DI CUORI

Buoooooongiorno ragazze!!!!

E' ormai arrivato alle porte il Carnevale 2014. Quest anno ho il piacere di andare a Venezia, la patria delle maschere e dei colori. Io e Monica faremo un gruppo mascherato, e come reinterpretazione avremo.... indovinate un po'??? Alice nel paese delle meraviglie!!!!! Che tra le altre cose è il mio libro (da bambina) + cartone + film preferito (grazie Lewis Carroll..), per cui ho deciso di dare il meglio di me nella preparazione dei trucchi. 
Il primo che ho affrontato è stato il trucco di uno dei miei personaggi preferiti, quello della 
Regina di Cuori

Ho deciso di fare un mix tra il cartone e la rappresentazione super riuscita del film (che per quanto mi riguarda è da film, difficilmente re-interpretabile nella realtà). Ho deciso di mantenere il trucco azzurro per gli occhi, con una forma arrotondata che ricorda le sopracciglia super segnate nere, dando però maggior luce e luminosità con dei pigmenti shimmer azzurri, mischiati ad un colore tendente al blu nella parte esterna dell'occhio. Le sopracciglia sono rigorosamente tendenti al nero, e modificano l'andatura naturale delle mie, sono per cui arrotondate e allungate sia alla fine che all'inizio. La parte più interessante del look ovviamente sono le labbra a forma di cuore.
Premetto che questo look rappresenta la mia visione "artistica" di regina cattiva e di make-up di carnevale. Per cui non ho voluto copiare e ripresentare spudoratamente tutto il trucco riproposto da Tim Burton. Quasi tutti i prodotti utilizzati sono Low Cost, ho cercato di utilizzare dei prodotti facilmente reperibili, ma che diano comunque una buona resa. Come difficoltà do un bel 7,5, perché la parte delle labbra non è semplice come sembra.

Regina di Cuori - Immagine Tutorial
Come potete notare dalla mia prima foto tutorial (perdonatemi la luminosità, ma non sono una fotografa, se avete dei consigli su come farle meglio sono ben accetti!!!! =D) ho eseguito questi passaggi:
1- Ho preparato la base con una crema idratante e successivamente con un primer sulla zona T del viso.
2- Ho fatto un contouring in crema non troppo pronunciato, in questo modo ho modellato il mio viso rendendo la fronte leggermente più alta e gli zigomi più pronunciati.
3- In questa foto si nota il risultato del counturing dopo la sfumatura dello stesso e la stesura sopra del fondotinta di un tono più chiaro del mio (nel film lei è addirittura bianca/grigia, per cui se volete potete osare anche di più), in seguito (quando si è asciugato bene) ho applicato una cipria bianco matte.
4- In questa figura sono venuta con una faccia discutibile, ma si nota la stesura della base in crema azzurra nell'occhio sx (mio)- base pigmenti+pigmenti azzurri miscelati - e nel dx si nota già la sovra-stesura del pigmento asciutto di colore azzurro. Appositamente sono andata sopra le sopracciglia verso la parte finale, così da poter estendere maggiormente l'azzurro sulla palpebra.
5- In questa foto vengono riproposti entrambi gli occhi colorati, con l'aggiunta del pigmento blu alla fine dell'occhio, per dare maggior profondità; si nota leggermente anche la stesura del primer bianco sulla rima inferiore dell'occhio.
6- In questa foto (pure questa con una faccia discutibile) ho steso la matita di colore avorio nella rima interna ed esterna inferiore e sopra successivamente ho picchiettato il colore bianco matte asciutto, questo procedimento è stato eseguito per aprire maggiormente l'occhio.
7- Qui c'è il risultato finale del trucco occhi, ho steso un leggero eyeliner nero in gel sotto la matita bianca, per dare l'effetto dell'occhio ingrandito, in aggiunta ho disegnato le ciglia finte nella rima inferiore. Nella rima superiore ho steso una linea di eyeliner leggermente allungata, e ho aggiunto tre ciuffetti di ciglia finte per aiutare l'effetto "occhi grandi". In fine ho applicato abbondante mascara (+ top coat allungante).
8- Qui si notano le labbra finite, nell'immagine sottostante ci sono i tre passaggi eseguiti per le labbra: asciutte, coperte con il bianco in crema (sarebbe meglio coprirle di più rispetto da quello che si percepisce nell'immagine) e successivamente picchiettate con la cipria bianco matte; ho disegnato il cuore (uscendo dai bordi naturali delle labbra) prima con la matita trasparente e successivamente con la rossa l'ho riempito; infine ho applicato uno strato di rossetto rosso, cipria traslucida e un secondo strato di rossetto rosso. Purtroppo ho le labbra molto voluminose, quindi rischia di non notarsi il risultato in modo completo e preciso. Per chi ha le labbra più sottili l'effetto è davvero ottimo.
PASSAGGIO EXTRA: mi sono (ahimé) dimenticata del neo finto, è facoltativo, ma secondo me rende il trucco completo!!!! Nel caso basta disegnare con una matita nera o con l'eyeliner un punto nero, in questo caso si dovrebbe applicare nella fascia più alta della guancia sinistra (la mia sinistra), leggermente esterno.

Regina di Cuori - Preparazione
Labbra
Regina di Cuori - Dettaglio occhi



Spero che con queste due immagini riusciate a capire tutti i particolari, nel caso chiedetemi che vi do altre informazioni più dettagliate! :) 






Regina di Cuori - Risultato Finale


Personalmente farò Alice, per cui vi farò vedere anche il mio make-up compreso di outfit, e quello del Cappellaio Matto (il più difficile da riprodurre e da personalizzare). Se riuscirò vi farò anche quello della Lepre Marzolina!
In ogni caso vi posterò le foto dei trucchi + outfit dei ragazzi così magari, se avrò cambiato qualcosa, vi mostrerò i risultati. Monica è ancora indecisa sul personaggio che rivestirà, per cui magari anche lei vi farà un tutorial!
Non vedo l'ora che sia carnevale sinceramente!!!! =) 

Nel frattempo.......

"TAGLIATELE LA TESTAAAAAAAA!!" 
Come mi piace sto film/cartone/libro.. 

Bacioni a tutteeeeeeee e a presto!!!!
Stay Tuned =)

Lucia

Lista dei prodotti utilizzati 
Base Viso:Base lissante Sephora, Contouring(Colore più chiaro All Round Concealer Catrice per l'illuminante, Mineralize SPF 15 Foundation MAC n°NC45 per le ombreggiature), Fondotinta Photo Finish 010 Catrice (il più chiaro che abbia mai testato), Pure Powder Matte Finish (chiarissima)  Maybelline.
Occhi: Pigmenti Essence (18 little mermaid, 17 dory in love), Eye base Pigmenti Essence, gel eyeliner nero Essence, Matita Occhi 110 Kiko, Matita Long Lasting 09 Essence, Primer Occhi   Pearl Elf (sotto la rima inferiore), Pastello Avorio Neve Cosmetics, Bianco Coco Elegantissimi Neve Cosmetics, 03 Single Lashes Essence, I love extreme & Lash Mania reloaded Essence, Pastello Pioggia Neve Cosmetics (sopracciglia), Mascara per ciglia e sopracciglia trasparente Elf.
Labbra: Correttore chiarissimo All round Catrice, Pure Powder Matte finish Maybelline, Matita labbra Perfettina e Peperoncino Neve Cosmetics, Rossetto rosso 999 Dior (buono anche il 02 long lasting Essence), cipria traslucida Hollywood Neve Cosmetics.

Nessun commento:

Posta un commento